Prospettive

Alla ricerca della qualità

La nostra associazione, indipendente e non profit, sperimenta una nuova formula di ricerca sul campo, conservando il rigore della metodologia ma puntando a una nuova apertura: una ricerca partecipata nella scelta dei temi e nella discussione sui risultati. Scegliamo quello che sentiamo avere un impatto sulla qualità della vita,  per riflettere sui nostri comportamenti e trovare risposte ai nostri dubbi. Fai la tua proposta per una ricerca! Qui il nostro statuto. Aderiamo alla rete Spazio. Questo sito è  sempre in fieri, perdona le imperfezioni 

Lavoro autonomo e sostenibilità

Con  ACTA l'associazione dei freelance abbiamo cominciato a riflettere sulle caratteristiche del lavoro autonomo. Grazie a una prima fase pilota abbiamo portato a Fa' la cosa giusta 2015 alcuni concetti chiave da condividere. Tra aprile e giugno 2015 abbiamo fatto partire una rilevazione nella forma del diario: un primo momento per cominciare a capire chi siamo e che cosa abbiamo in comune, per capirici meglio e sviluppare azioni congiunte più efficaci. E' previsto per il 2016, se riusciremo a organizzarlo, un tour di focus group nelle principali città italiane.

Sharing economy

grazie all'incontro con  Collaboriamo abbiamo dato il via a una ricerca sulla sharing economy: che cosa significa esattamente per noi? siamo abituati a condividere? Abbiamo organizzato alcuni incontri di approfondimento e ci siamo aggiornati. Abbiamo anche intervistato 8 startupper e 150 rispondenti alla fase quantitativa. Qui il percorso. Ancora mancano alcuni dati quantitativi.  Le riflessioni che abbiamo fatto sono confluite nel capitolo in "Stetoscopio 2016, il sentire degli italiani" edito da Franco Angeli.

Qualità e mobilità urbana

(PRIME SINTESI QUI). La ricerca affronta il tema della mobilità, il nostro modo di spostarci, e in che modo impatta sulla qualità della nostra vita. Tre incontri di riflessione, 146 casi per il questionario online e la raccolta delle risposte dei testimoni privilegiati alle domande degli utenti. Il 9 maggio 2014 abbiamo presentato la ricerca in regione e da lì sono nati ottimi spunti.

Qualità nell'alimentazione

Nel corso del 2012 abbiamo affrontato il tema dell'alimentazione. Che cosa significa qualità se si parla di alimentazione? Da questa domanda generale abbiamo aperto la riflessione e con essa inevitabili dubbi. Abbiamo riportato le domande ad alcuni testimoni privilegiati raccogliendo punti di vista e spunti per scegliere ciò che mangiamo con maggiore consapevolezza. Non è affatto detto che il percorso sia finito. QUI LE SINTESI (anche video)

Qualità personali

Hai idea di che cosa sia la qualità? Noi veramente no. Una volta è genuinità, un'altra è robustezza, un'altra ancora è creatività...Scappa via, si fa inseguire...mica facile starle dietro... Non la vogliamo braccare, come un animaletto in fuga. La vogliamo conoscere, riconoscere quando la incontriamo, vogliamo imparare a trovarla. E questo richiede esercizio. Dedizione, quasi. "Qualità personali" nasce dall'idea che parlando liberamente di ciò che pensiamo sia la qualità cresca la nostra capacità di perseguirla. Ecco QUI LE SINTESI di alcune conversazioni avute sul tema.

 

Licenza Creative Commons
ricerca partecipata diwww.lospazio.it/prospettive.html è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.